WordPress è una piattaforma potente e versatile che consente di espandere le funzionalità di base con innumerevoli plugin aggiuntivi. Di solito le nuove installazioni non hanno intoppi, tuttavia qualche volta possono verificarsi dei conflitti che creano problemi fastidiosi e difficili da individuare.

Se riscontri dei malfunzionamenti sul tuo sito e non riesci a individuare la causa, è possibile che il responsabile sia un plugin. Continua quindi a leggere per capire come scoprire i conflitti tra plugin di WordPress e ripristinare la piena funzionalità del sito.

Cos’è un conflitto tra plugin e come riconoscerlo

Un conflitto tra plugin si verifica quando due o più plugin cercano di eseguire azioni incompatibili o accedono alle risorse del sito in un modo che interferisce con il suo funzionamento. In questi casi si generano dei conflitti, più o meno gravi, che si manifestano come:

  • errori di layout: alcune funzionalità del tema smettono di funzionare quindi il layout non è corretto, mancano degli elementi che prima si visualizzano correttamente, i pulsanti non funzionano ecc.
  • Errori tecnici: le pagine non si caricano correttamente o sono bianche, compaiono messaggi di errore come “Critical Error” o “500 Internal Server Error”. Oppure, un plugin smette di funzionare dopo l’installazione o l’aggiornamento di un altro.
  • Rallentamenti o blocchi del sito: il sito diventa lento senza che ci siano problemi di connessione o, nei casi più gravi, si blocca e non è più possibile accedere all’area di amministrazione di WordPress.

Cosa fare prima di iniziare il debugging

Esegui il backup del sito

Prima di iniziare qualsiasi operazione di debugging, effettua un backup completo del sito (file e database). In questo modo, se dovessero verificarsi problemi ancora più gravi, potrai sempre tornare alla versione precedente del sito. Ricorda di fare sempre questa operazione prima di qualsiasi intervento tecnico sul sito, come ad esempio gli aggiornamenti dei plugin, del tema e anche di WordPress stesso.

Per fare il backup, ci sono vari plugin che puoi installare sul sito. In genere puoi utilizzarli gratuitamente nella versione base, poi ci sono dei piani di abbonamento per le funzionalità più avanzate. Quello che uso io e che consiglio è UpdraftPlus. Se vuoi approfondire, ho scritto un articolo su questo argomento: Come fare il backup di un sito WordPress o Joomla

Attiva il WP_DEBUG

Quando hai fatto il backup del sito, attiva la modalità di debug per ricevere maggiori informazioni sugli errori:

Modifica il file wp-config.php tramite FTP o il pannello di controllo dell’hosting e aggiungi o modifica questo codice:

define('WP_DEBUG', true);
define('WP_DEBUG_LOG', true);

Gli errori verranno salvati in un file debug.log nella cartella /wp-content/, così potrai verificare quello che accade.

Cosa fare per trovare i plugin in conflitto

Dopo le azioni preparatorie, puoi passare alla fase vera e propria di debugging per scoprire l’origine del conflitto.

Passo 1: disattiva tutti i plugin

  1. Accedi al pannello di amministrazione di WordPress.
  2. Vai su Plugin > Plugin Installati.
  3. Disattiva tutti i plugin (puoi farlo in blocco selezionandoli tutti e scegliendo “Disattiva”).

Se non riesci ad accedere al backend perché il conflitto l’ha bloccato, accedi via FTP o tramite il file manager del tuo hosting, poi:

  1. accedi alla cartella /wp-content/plugins/. Qui vedrai tutte le cartelle dei plugin installati sul sito.
  2. Rinomina ogni cartella dei plugin, ad esempio aggiungendo “_disabled” al nome. Se il nome delle cartelle è diverso, il sistema non trova più i plugin e quindi è come se fossero disabilitati.

Passo 2: verifica la situazione

Dopo aver disattivato tutti i plugin verifica la situazione:

  • se il problema persiste, il problema non è causato dai plugin. Potrebbe quindi essere legato al tema o a WordPress stesso. In questo caso, puoi provare ad attivare il tema predefinito di WordPress. Se il problema scompare, ti consiglio di contattare lo sviluppatore del tema per assistenza. Se invece permane, puoi provare a reinstallare i file core di WordPress tramite Bacheca > Aggiornamenti. 
  • Se il problema è risolto, significa che il conflitto è causato da uno o più plugin quindi puoi cercare di risolverlo con i passi che seguono.

Passo 3: riattiva i plugin

  1. Riattiva i plugin uno alla volta.
  2. Dopo aver riattivato ciascun plugin, verifica le funzionalità del sito compromesse per capire se sono tornate operative.
  3. Se il problema si ripropone dopo aver riattivato un plugin, hai trovato il colpevole.
  4. Ora puoi riattivare tutti i plugin a eccezione di quello problematico.

Risoluzione del conflitto

Quando hai trovato il plugin che genera il conflitto puoi scegliere come procedere. Se non era necessario, puoi disinstallarlo e fermarti qui. Se invece quella funzionalità ti serve, puoi provare ad aggiornare il plugin, oppure puoi chiedere supporto allo sviluppatore e cercare una soluzione alternativa.

Opzione 1: aggiornamenti

Controlla se esistono aggiornamenti disponibili per il plugin e/o per WordPress.

Gli sviluppatori potrebbero aver già risolto il problema con una nuova versione.

Per il futuro, ricorda che è importante mantenere Wordress, il tema e i plugin aggiornati. Questo è utile sia per evitare possibili conflitti ma anche per questioni di sicurezza e di performance del sito.

Se vuoi approfondire l’argomento, tempo fa ho scritto un articolo che spiega come fare gli aggiornamenti periodici e sul perché è meglio non affidarsi agli aggiornamenti automatici: Perché dovresti disattivare gli aggiornamenti automatici di WordPress.

Opzione 2: supporto

Se il tuo sito è aggiornato, prova a contattare lo sviluppatore del plugin per capire se è a conoscenza del problema e se può darti qualche suggerimento. 

Per aiutarlo con il supporto, ti consiglio di fornire questi dettagli:

  • versione di WordPress.
  • versione del plugin
  • descrizione dettagliata del problema
  • messaggi di errore (se disponibili)
  • se necessario, screenshot che mostrano il sito con il plugin attivato e disattivato per evidenziare il malfunzionamento.

Opzione 3: sostituzione del plugin

Se non esiste una soluzione al conflitto, valuta l’uso di un plugin alternativo con funzionalità simili. Esiste infatti un numero enorme di plugin per WordPress quindi è probabile che ce ne sia più di uno che fa al caso tuo. 

Sul tuo sito vai in Plugin > Aggiungi un plugin e cercane uno alternativo al tuo.

Come prevenire i conflitti futuri

Quando hai risolto il problema e il sito torna funzionante, ti consiglio di segnare alcuni passaggi che dovresti tenere a mente per evitare che capiti di nuovo:

  • aggiorna regolarmente WordPress, il tema e i plugin.
  • Se è possibile, testa le modifiche in un ambiente di staging prima di applicarle sul sito in produzione.
  • Fai sempre il backup del sito prima degli aggiornamenti e prima di installare nuovi plugin.
  • Limita il numero di plugin installati scegliendo solo quelli essenziali e di alta qualità, con buone recensioni e aggiornamenti regolari.

I conflitti tra plugin possono essere frustranti e difficili da scovare, quindi spero di averti dato qualche suggerimento utile per riparare il tuo sito e ripristinare le sue funzionalità.

Se hai bisogno di aiuto per risolvere un problema di conflitto sul tuo sito, contattami per una consulenza. Posso fare l’analisi della situazione e darti la soluzione migliore per il caso specifico.