Progettazione siti Internet

Vuoi un nuovo sito o un blog per la tua azienda?

Hai un sito vecchio e desideri ottimizzarlo per renderlo più moderno ed efficace?

In questa pagina ti spiego come lavoro e come deve essere un sito web efficace, utile e ottimizzato per i motori di ricerca.

come si progetta un sito web - il wireframe

Come deve essere un sito web

Semplice da usare

Un sito facile da capire e navigare è attento ai bisogni dei visitatori.  Attrae più clienti e invita chi ti conosce già a tornare.

Mobile first

Un sito progettato per il mobile e adatto anche a desktop e tablet ti fa raggiungere il tuo pubblico sempre e ovunque si trovi.

U

SEO friendly

Un sito ottimizzato per i motori di ricerca ti aiuta a farti conoscere e a far trovare i tuoi prodotti e servizi.

Avere un sito è ancora indispensabile?

Assolutamente sì! Oggi la maggior parte dei consumatori prima dell’acquisto si informa su Internet, soprattutto attraverso Google. Essere sul web quindi è cruciale per farti conoscere e acquisire nuovi clienti.

Ci sono tanti modi per essere presenti sul web: pagine sui social network, schede su Google My Business, pagine sulle directory di settore. Nessuno di questi però è davvero tuo, quindi non puoi avere il pieno controllo delle informazioni che pubblichi.

Il tuo sito è l’unico luogo in cui hai il controllo assoluto della tua comunicazione.

Inoltre il sito può diventare un vero e proprio hub da cui partono e dove arrivano tutti gli altri canali; creerai così una strategia di comunicazione digitale efficace e utile per la tua azienda e per i tuoi clienti.

Come lavoro

Ogni progetto di sviluppo prevede alcune fasi, importanti per ottenere un prodotto che renda il tuo lavoro più semplice, veloce ed efficiente:

Tappe dello sviluppo di un sito web

Definizione degli obiettivi
Capiamo insieme gli obiettivi di business della tua azienda e quelli più specifici del sito.

Analisi del target
Definiamo chi sono i destinatari del sito perché offra loro quello di cui hanno bisogno in modo coinvolgente e convincente.

Analisi della concorrenza
Valutiamo i siti dei competitor più prossimi alla tua azienda per capire come rendere efficace al massimo la tua presenza sul web nel panorama del mercato esistente.

Architettura del sito e design
Quando conosciamo gli obiettivi del sito, a chi si rivolge e con chi deve competere, possiamo iniziare a strutturarlo. Definiamo quindi la sua architettura, le sezioni che deve contentere e quale sarà l’aspetto grafico.

Contenuti e SEO
La gestione dei contenuti è uno degli aspetti più importanti nella progettazione di un sito e va curata con la massima attenzione. Testi chiari, semplici da comprendere e utili per gli utenti ti consentiranno di massimizzare le conversioni.
Tutto questo pensando pensando anche ai motori di ricerca per essere trovati più facilmente.
Se vuoi approfondire visita la pagina SEO: ottimizza il tuo sito per i motori di ricerca

Test e messa in opera
Al termine della progettazione verificheremo che tutto funzioni correttamente, dopo di che potremo pubblicare il sito sul web e inviare la sitemap a Google per una rapida indicizzazione.

Manutenzione
Il progetto è concluso ma resta aperto a nuovi sviluppi e aggiornamenti. Se vorrai potrai aggiornarlo direttamente, altrimenti puoi affidarti a me.

Informazioni tecniche: Joomla! e WordPress

CMS è l’acronimo per Content Management System, un software che permette di progettare siti anche molto complessi che possono essere poi utilizzati da redattori non esperti di informatica.

Nel mio lavoro uso diverse piattaforme CMS scegliendo quella più adatta alle esigenze di ognuno, sempre nell’ambito di tecnologie open source (a codice aperto). In questo modo:

  • risparmi i costi della licenza
  • riduciamo i tempi di sviluppo
  • otteniamo un risultato professionale e aperto a nuovi sviluppi

CMS Joomla! e WordPress: i migliori per siti di piccole e medie dimensioni
Joomla e WordPress hanno il miglior rapporto tra facilità di gestione del sito, prezzo e possibilità di sviluppo.
Sono infatti:

  • molto diffusi: insieme coprono oltre il 35% del mercato
  • gratuiti e open source: risparmi sullo sviluppo e in futuro potrai affidare liberamente il lavoro ad altri professionisti
  • facili da usare: sarai in grado di gestire da solo la redazione del sito. Basta inserire i testi delle pagine in semplici maschere e il CMS pensa a tutto il resto
  • espandibili: puoi scegliere tra una vasta gamma di estensioni sia gratuite che commerciali per aggiungere nuove funzionalità.

Assistenza e aggiornamento del CMS

La realizzazione di un sito è solo l’inizio di un processo di lavoro, infatti è importante che la piattaforma sia sempre aggiornata per rimanere sicura ed efficiente.

Per tutte le informazioni sui ocntratti di assistenza e aggiornamento periodico visita la pagina dei contratti di assistenza per l’aggiornamento periodico del sistema.

Il tuo sito è in più lingue? Non c'è problema

Collaboro con una scuola di lingue che può offrirti la traduzione e la localizzazione del sito in svariate lingue a prezzi vantaggiosi e con la garanzia di massima qualità.

Per il servizio di localizzazione mi affido infatti a Inlingua Cremona, azienda internazionale specializzata in servizi linguistici, con traduttori madrelingua in 26 lingue diverse.

Contattami

Hai bisogno d'informazioni o di un'offerta per un progetto che hai in mente?
Inviami la tua richiesta. Ti ricontatterò al più presto all'indirizzo email che hai indicato. Se preferisci che ti contatti per telefono, scrivi il numero nel testo del messaggio.

via Ca' del Binda, 17 
26100 Cremona

info@softriz.it

softriz@pec.it
+39 349.5651414