Qualche giorno fa sul sito WordPress di un mio cliente improvvisamente tutte le immagini sono scomparse. Non avevo fatto aggiornamenti, né installato nuovi plugin. I redattori del sito non avevano fatto aggiornamenti.
Le immagini erano semplicemente scomparse e la sezione dei Media di WordPress era una lunga, preoccupante lista di X rosse.
L’unico indizio era l’errore “Internal server error“, visualizzato cliccando con il tasto destro del mouse e poi su Visualizza Immagine.
Internal server error, il messaggio più inutile che si possa avere, quello che non dice nulla sulla causa del problema né tanto meno sulla possibile soluzione.
Ho fatto varie ricerche in Internet dove ho trovato vari articoli su questo errore, ma sempre riferiti all’intero contenuto (pagina, articolo, ecc) e non alle sole immagini.
Le soluzioni proposte erano sempre le stesse:
- riparazione dei permessi dei permalink
- ampliamento della memoria del PHP
- controllo della versione di PHP
Ho provato tutte queste opzioni senza successo.
Alla fine è emerso che la colpa era di una direttiva errata nel file .htaccess presente nella cartella /wp-content/uploads.
Per risolverlo, è bastato commentare la direttiva: Options -ExecCGI
Subito dopo tutte le immagini sono ricomparse!
Se hai avuto lo stesso errore, spero che questo articolo ti sia stato di aiuto.
Hai bisogno di assistenza per risolvere problemi su WordPress? Contattami o visita la pagina sulle mie proposte per mantenere il tuo sito WordPress sito aggiornato e in sicurezza.