Aggiornando i siti dei miei clienti alla release di WordPress 5.5, mi sono accorto che diversi plugin non funzionano più. Un problema che in alcuni casi pregiudica il funzionamento di alcune parti del sito.

Il SEJ (Search Engine Journal) ha pubblicato un articolo in inglese che spiega bene il problema che ha coinvolto migliaia di siti web in tutto il mondo. In questo articolo ti spiegherò quali sono le cause che impediscono il funzionamento dei plugin di WordPress quando passi alla versione 5.5 e quello che devi fare per porre rimedio.

Perché con WordPress 5.5 alcuni plugin smettono di funzionare

Il problema principale sta nel fatto che dalla versione di Worpress 5.5 non c’è più il supporto per la libreria javascript JQuery Migrate. Il fatto di non includere più questa libreria nel core di WordPress era programmato da tempo, quindi non è stata una sorpresa, tuttavia molti dei plugin che ne facevano uso non sono stati aggiornati per tempo quindi dopo l’aggiornamento di WP generano un errore.

Attenzione!
Utilizzare temi o plugin non aggiornati può causare problemi tecnici come questo ed è anche un rischio per la sicurezza. Se hai riscontrato problemi con l’aggiornamento di WordPress ti consiglio di utilizzare un nuovo tema e di trovare un’alternativa per i plugin che non funzionano correttamente.

Come ripristinare i plugin di WordPress

Aggiornare i plugin è sicuramente la soluzione migliore. Tuttavia, se proprio non puoi fare in questo modo, una soluzione c’è ed è anche piuttosto semplice.

Scarica, installa e abilita jQuery Migrate Helper plugin dal sito di WordPress. In questo modo puoi ripristinare la libreria incriminata.

Se non hai ancora aggiornato WordPress alla 5.5 puoi testare il comportamento del tuo sito disabilitando JQuery. Per farlo, migra il sito con il plugin Test jQuery Updates realizzato appositamente per fare questo test.

Se hai bisogno di aiuto per migrare il sito alla versione 5.5 di WordPress o per fare il test di compatibilità dei plugin installati, contattami per una consulenza. Troveremo insieme la soluzione per rendere il tuo sito WordPress efficiente e sicuro.