L’accessibilità dei siti web si occupa della progettazione di siti inclusivi e accoglienti per tutti in ogni situazione. Essa riguarda innanzi tutto le persone con disabilità, poi si estende a una miriade situazioni in cui l’accesso ai contenuti web potrebbe essere ostacolato. Le pubbliche amministrazione hanno l’obbligo di offrire siti e contenuti accessibili. Altrove non c’è (ancora) alcuna prescrizione, ma sono convinto che sia comunque importante considerare questo elemento come parte integrante del design di qualsiasi sito.

Gli aspetti da considerare nello sviluppo di un sito accessibile sono molti e di certo non è possibile affrontarli tutti in un solo articolo. Per questo oggi vorrei concentrarmi su un dettaglio che coinvolge un vasto pubblico e che si può presentare in tante situazioni diverse: il contrasto del colore.

L’accessibilità oltre le disabilità

Ormai è noto che seguire le linee guida per lo sviluppo di siti accessibili è essenziale per garantire l’eguaglianza digitale per gli utenti con disabilità. Quello che molti ancora sottovalutano è invece l’impatto che questo tema può avere su pubblico molto più ampio.

Per chiarire credo che basti un esempio: in ambienti con illuminazione scarsa o riflessi solari, un buon contrasto di colore può fare la differenza tra un’esperienza utente fluida e una frustrante.

Inoltre, con l’aumentare dell’uso di dispositivi mobili, è fondamentale garantire che il contenuto sia leggibile anche in condizioni di luce variabili. Immagina di trovarti all’esterno in una giornata soleggiata. Visiti un sito in cui il testo è grigio su fondo bianco. Come pensi che sia l’esperienza di lettura su quel sito? Personalmente ne cercherei un altro per trovare più agevolmente ciò di cui ho bisogno.

Il contrasto colore: un fattore determinante

Come avrai intuito dall’esempio del paragrafo precedente, un contrasto colore adeguato garantisce che il testo sia leggibile e che gli elementi interattivi siano distinguibili. Il testo grigio su uno sfondo bianco può risultare difficile da leggere in condizioni di luce non ottimale e questo può far perdere utenti preziosi a quel sito. Anche chi non ha problemi di vista può trovare sfidante distinguere il testo dallo sfondo in situazioni di luce sfavorevoli.

Capisco che l’impatto grafico, soprattutto su certe tipologie di siti, abbia un ruolo determinante, ma sono altrettanto certo che sia possibile trovare il modo di avere un contrasto di colore accessibile salvaguardando l’estetica.

Risolvere le segnalazioni di problemi di contrasto

Quando strumenti come Page Speed Insights di Google segnalano un rapporto di contrasto insufficiente, è tempo di agire. Recentemente ad esempio, ho ricevuto una segnalazione riguardante l’indirizzo email nel footer del mio sito.

messaggio: il rapporto di contrasto tra i colori di sfondo e primo piano non è sufficiente

Per risolvere il problema, ho utilizzato Accessible Color Generator. Inserendo i colori del testo e dello sfondo, il tool ha fornito una valutazione del contrasto e suggerito modifiche.

schermata del software per la generazione di un migliore contrasto di colore

Nell’esempio del mio sito, ho inserito il valore del colore da cambiare nel campo “Show me the closest variations of” (mostrami la variazione più vicina). Ho inserito il colore di sfondo in esadecimale #333333.

Nel secondo campo “that contrast against” (che contrasta con) ho inserito il colore del testo #ff6622.
Naturalmente si può anche fare il contrario, così il software indicherà il colore in primo piano da modificare invece di quello dello sfondo.

Il programma visualizza se il contrasto è sufficiente per il testo grande e testo piccolo. Se non è sufficiente, propone la combinazione con il colore corretto più simile.

Nel mio caso per il testo piccolo mi propone una variazione quasi impercettibile per il colore di sfondo #2f2f2f che però soddisfa i criteri delle linee guida AA.

Si può anche scegliere se il contrasto deve rispettare le linee guida WCAG AA o AAA con il tasto “enough to meet” (abbastanza per).

Se non le conosci, le linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) sono uno standard internazionale che definisce i criteri per una buona accessibilità web. In particolare, le linee guida WCAG AA rappresentano un livello intermedio di accessibilità che molti siti web aspirano a raggiungere per garantire un’esperienza utente inclusiva. Nel mio caso, una leggera variazione al colore di sfondo a #2f2f2f ha portato il contrasto entro i criteri delle linee guida WCAG AA, migliorando quindi l’accessibilità del sito.

L’ottimizzazione del contrasto colore è un investimento nel miglioramento dell’accessibilità web, per rendere il sito fruibile sia per gli utenti con disabilità che per tante condizioni ambientali. Strumenti come l’Accessible Color Generator facilitano questo processo, guidando gli sviluppatori verso scelte di design che promuovono un web più inclusivo e accessibile per tutti.

Se hai bisogno di aiuto per valutare l’accessibilità del colore sul tuo sito, contattami per una consulenza. Analizzerò il tuo sito e ti indicherò le variazioni necessarie per renderlo più accessibile e inclusivo.