Progettazione siti internet
Progettazione su carta dell'architettura di un sito Internet

Progettazione e realizzazione di siti Internet

Sono un programmatore web e collaboro con altri professionisti (grafici e web writer) per aiutarti a costruire o migliorare la tua presenza sul web.

Insieme possiamo realizzare un nuovo sito o un blog per la tua azienda, o anche ottimizzare quello che hai già per renderlo più efficace e utile per i tuoi clienti.

Per i miei progetti utilizzo soprattutto i CMS Joomla! e Wordpress, i migliori per siti di piccole e medie dimensioni. Joomla e Wordpress infatti hanno un ottimo rapporto tra facilità di gestione del sito, prezzo e possibilità di sviluppo.

Perché avere un sito è indispensabile?

Oggi la maggior parte delle persone che cercano un'informazione, un servizio o un prodotto per prima cosa vanno su Internet (meglio ancora su Google) e fanno una ricerca. Dal risultato di quella ricerca scelgono il sito su cui informarsi o fare i loro acquisti.

Se non ti fai trovare in Internet quindi perdi l'occasione di raggiungere migliaia, a volte milioni di potenziali clienti.

Come lavoro

Un sito che funziona è attento ai bisogni dell'utente, è semplice da utilizzare e si adatta ai diversi dispositivi (desktop, smartphone e tablet). Inoltre è ottimizzato per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca, Google in testa, grazie ad un'attenta pianificazione SEO. 

Tappe di sviluppo di un sito Internet

Definizione degli obiettivi
Capiamo insieme gli obiettivi di business della tua azienda e quelli più specifici del sito.

Analisi del target
Definiamo chi sono i destinatari del sito perché offra loro quello di cui hanno bisogno in modo coinvolgente e convincente.

Analisi della concorrenza
Valutiamo i siti dei competitor più prossimi alla tua azienda per capire come rendere efficace al massimo la tua presenza sul web nel panorama del mercato esistente.

Architettura del sito e design
Quando conosciamo gli obiettivi del sito, a chi si rivolge e con chi deve competere, possiamo iniziare a strutturarlo. Definiamo quindi la sua architettura, le sezioni che deve contentere e quale sarà l'aspetto grafico.

Contenuti e SEO
La gestione dei contenuti è uno degli aspetti più importanti nella progettazione di un sito e va curata con la massima attenzione. Testi chiari, semplici da comprendere e utili per gli utenti ti consentiranno di massimizzare le conversioni.
Tutto questo pensando pensando anche ai motori di ricerca per essere trovati più facilmente.
Se vuoi approfondire visita la pagina SEO: ottimizza il tuo sito per i motori di ricerca

Test e messa in opera
Al termine della progettazione verificheremo che tutto funzioni correttamente, dopo di che potremo pubblicare il sito sul web e inviare la sitemap a Google per una rapida indicizzazione.

Manutenzione
Il progetto è concluso ma resta aperto a nuovi sviluppi e aggiornamenti. Se vorrai potrai aggiornarlo direttamente, altrimenti puoi affidarti a me.

Contattami

Se hai bisogno di altre informazioni o di un'offerta per un progetto che hai in mente, compila il modulo. Ti ricontatterò al più presto.
Se preferisci telefonarmi, puoi chiamare al 349.0945565.