Blog
scansione QRcode con smartphone

Verifica l'autenticità delle certificazioni linguistiche online con QRcode

I cittadini stranieri che devono sostenere un esame di lingua italiana, quando superano il test, ricevono un certificazione di conoscenza della lingua.

Le scuole che producono queste certificazioni devono consentire alle questure di verificarne l'autenticità. Per questo ho realizzato per Inlingua Cremona un sistema di verifica delle certificazioni tramite un QRcode inserito direttamente nel certificato.
La scuola inserisce i dati riguardanti l'esito dell'esame e il software genera il PDF del certificato con il relativo QRcode.
Una scansione del codice permette di accedere ad una pagina web di proprietà della scuola in cui verificare in tempo reale se la certificazione online corrisponde a quella stampata.

Questo sistema consente inoltre di avere un archivio delle certificazioni rilasciate per cercare e stampare o inviare velocemente un duplicato quando lo studente lo richiede.

Il software che ho realizzato per Inlingua Cremona è integrato nel gestionale della scuola ma può anche essere autonomo per aiutare anche chi ha già un software gestionale e ha bisogno solo di un sistema di verifica delle certificazioni.


Se ti interessa come generare QRcode puoi leggere l'articolo: Come creare un QR code gratis online