Blog

Fatture elettroniche: conservazione sostitutiva semplice e gratuita

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Nel 2015 mi è capitato di fare 1 sola fattura elettronica per la Pubblica Amministrazione e ho aderito al servizio Doc Fly di Aruba. Dal servizio di Aruba è possibile scaricare il "pacchetto di conservazione" completo di fattura (.xml.p7m), 2 ricevute (.xml) e marca temporale (.tsd). Per chi di voi non lo sapesse infatti, le fatture emesse nei confronti della Pubblica amministrazione non possono più essere cartacee, ma solamente elettroniche.
Da allora non ho più emesso fatture elettroniche ma ho saputo che è obbligatorio conservarle per 10 anni! Inoltre ci sono così tante regole e responsabilità che ho preferito evitare di farlo autonomamente.

Così è cominciata la richerca di un servizio di conservazione sostitutiva che avesse un senso per mia unica fattura: che non mi facesse perdere tempo e spendere più di quanto avevo guadagnato con l'incarico.

Inizialmente ho trovato decine di servizi a pagamento, poi sono approdato sul sito dell'esperto in Conservazione Nicola Savino.
Ho scritto descrivendo il mio problema ed ho ricevuto una risposta tanto semplice quanto sorprendente: "Perchè non usi il servizio di conservazione gratuito dell'Agenzia delle Entrate?"

pagina di login sul sito Agenzia delle EntrateVado subito sul sito dell'Agenzia delle Entrate nella sezione Fatture e Corrispettivi e scopro con piacere che è possibile l'autenticazione tramite SPID (in alternativa è possibile collegarsi anche con CNS).

Dopo aver effettuato il login seguo le istruzioni ed entro in "Fatture e Corrispettivi" in cui è possibile generare, trasmettere o conservare una fattura elettonica gratuitamente.

Nel mio caso quindi:

  1. Conservazione Fattura
  2. Fai una nuova richiesta di conservazione
  3. invio file della fattura firmata (.xml .p7m)

Semplice e gratuito... una bella sorpresa!



0
0
0
s2sdefault

Cosa posso fare per te?

Contattami, ti presenterò la mia attività e quello che posso fare per aiutare la tua azienda.

In questo sito vengono utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la vostra esperienza di navigazione.

Proseguendo nella navigazione ci consenti di utilzzare i cookie. Per saperne di piu'

Approvo
©2017 SoftRiz. Tutti i diritti riservati - P.IVA 01313090191