Blog
Schermo di un PC in errore con logo di Wordpress

Wordpress 5.5: come ripristinare i plugin che non funzionano più

Aggiornando i siti dei miei clienti alla release di Wordpress 5.5, mi sono accorto che diversi plugin non funzionano più.

Il SEJ (Search Engine Journal) ha pubblicato un articolo in inglese che spiega bene il problema che sta coinvolgendo migliaia di siti web. Vediamo quindi quali sono le cause e come porre rimedio.

Perché con Wordpress 5.5 alcuni plugin smettono di funzionare

Il nodo principale sta nel fatto che dalla versione di Worpress 5.5 non c'è più il supporto per la libreria javascript JQuery Migrate. Il fatto di non includere più questa libreria nel core di Wordpress era programmato da tempo, tuttavia tutti i plugin che ne facevano uso e che non sono stati aggiornati vanno in errore.

 

Attenzione!
Utilizzare temi o plugin non aggiornati può causare problemi tecnici come questo ed è anche un rischio per la sicurezza. Se avete riscontrato problemi con l'aggiornamento di Wordpress vi consiglio di utilizzare un nuovo tema e di trovare un'alternativa per i plugin che non funzionano correttamente.

 

Come ripristinare i plugin di Wordpress

Aggiornare i plugin è sicuramente la soluzione migliore. Tuttavia, se proprio non potete fare in questo modo, una soluzione c'è ed è anche piuttosto semplice.

Scaricate, installate e abilitate jQuery Migrate Helper plugin dal sito di Wordpress per ripristinare la libreria incriminata.

Se non avete ancora aggiornato Wordpress alla 5.5 potete testare il comportamento del vostro sito disabilitando JQuery. Per farlo, migrate il sito con il plugin Test jQuery Updates realizzato appositamente per fare questo test.

Se avete bisogno di aiuto per migrare il vostro sito alla versione 5.5 di Wordpress o per fare il test di compatibilità dei plugin installati, contattatemi per una consulenza. Troveremo insieme la soluzione per rendere il vostro sito Wordpress efficiente e sicuro.

Contattami

Se hai bisogno di altre informazioni o di un'offerta per un progetto che hai in mente, compila il modulo. Ti ricontatterò al più presto. Se preferisci telefonarmi, puoi chiamare al 349.5651414.