Blog

Dove trovare le dimensioni per le immagini dei social network

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I social network rappresentano sempre di più la nostra identità digitale, sia personale che professionale. Attraverso i nostri profili esprimiamo quello che siamo e quello che pensiamo in un dato momento.
Le immagini in particolare raccontano molto di noi e lo fanno in modo chiaro e immediato, quindi dobbiamo sceglierle e utilizzarle con cura.
I social ci facilitano il compito e ridimensionano per noi le immagini che carichiamo, se non sono nel formato corretto. Il risultato però non è sempre soddisfacente. Un software non è in grado di valutare l'estetica e a volte taglia parti importanti.

È quindi buona cosa pubblicare immagini che siano già della dimensione, o almeno della proporzione, richiesta.

Per fare  ciò ci sono due modi:

  • si ridimensionano e ritagliano le immagini con un software di grafica
  • si usa un servizio online che lo faccia per noi dandoci la possibilità di intervenire in qualche misura.

Cercando in rete ho trovato alcuni siti utili allo scopo. Tutti prendono in considerazione Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Youtube, Instagram, Google+.

Se vogliamo ridimensionare manualmente le immagini dobbiamo conoscere le dimensioni richieste dai diversi social che, naturalmente, sono tutte diverse. Ecco quindi qualche consiglio su come procedere:

1 - Dimensioni delle immagini dei social

2017 03 immagini social

Per aiutarvi nella ricerca, vi consiglio di leggere il post Dimensioni Immagini Social Media: tutte per ogni canale.
Per ogni social, oltre alle dimensioni delle varie tipologie di immagini, c'è un'infografica che mostra dove queste immagini vengono posizionate.

2- Infografica

2017 03 immagini social2

Se avete fretta, potete scaricare e stampare una tabella con tutte le dimensioni da questo post: Dimensioni Immagini Social: ecco l’Infografica. Avrete sempre a portata di mano tutte le dimensioni,

3 - Servizio online per preparare le immagini per i social

2017 03 immagini social3

Se non sapete utilizzare i software per il ridimensionamento delle immagini, potete usare un servizio online come Ridimensionare foto online. È un servizio gratuito che, tra le varie funzioni, prepara le immagini per i social. Una volta caricata un'immagine, se va ritagliata, è possibile definire l'area di taglio in modo che venga mantenuta la parte che ci interessa.

Ora non vi resta che sbizzarrirvi per trovare l'immagine che più vi rappresenta per personalizzare i vostri profili social.

Se i miei consigli sono stati utili, condividete questo post e segnalate nei commenti se conoscete valide alternative online. Grazie

0
0
0
s2sdefault

Cosa posso fare per te?

Contattami, ti presenterò la mia attività e quello che posso fare per aiutare la tua azienda.

In questo sito vengono utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la vostra esperienza di navigazione.

Proseguendo nella navigazione ci consenti di utilzzare i cookie. Per saperne di piu'

Approvo
©2017 SoftRiz. Tutti i diritti riservati - P.IVA 01313090191