Blog

Come ridurre il peso delle immagini per rendere il tuo sito più veloce

squooshOggi la navigazione Internet è sempre più veloce, le tariffe si abbassano e, anche quando navighiamo con il cellulare, i Giga a disposizione sono sempre di più. Nonostante questo essere consapevoli del peso delle immagini che carichiamo sul nostro sito o blog resta importante. Ci sono infatti ancora moltre situazioni in cui la navigazione è lenta o chi visita il nostro sito non ha a disposizione tanto traffico quindi, soprattutto se pubblichiamo molte immagini fotografiche, è meglio trovare un compromesso tra qualità e dimensione dell'immagine.

Se non siamo esperti grafici e desideriamo uno strumento veloce ed semplice da usare, la nuova applicazione Web di Google ci viene in aiuto perché comprime le immagini in maniera molto efficiente, risparmiando spazio e velocizzando il caricamento dei siti web mantenendo comunque un'ottima qualità.

Si chiama Squoosh, ha un'interfaccia è molto semplice e offre funzionalità che la maggior parte degli utenti apprezzerà di certo.

Anche se si tratta di un'applicazione Web, viene eseguita interamente nel browser quindi, una volta caricato Squoosh per la prima volta, non è più necessaria una connessione Internet per comprimere o ridimensionare le immagini.

Inoltre, Squoosh mostra le modifiche all'immagine in tempo reale usando uno schermo diviso 1:1. Questo è molto utile perché man mano che si lavora si vedono contemporaneamente l'immagine originale, l'immagine come apparirà con le modifiche e quanto sarà grande il file immagine generato.

Come usare Squoosh

  • carica un'immagine
  • alla schermata successiva comprimi, converti e ridimensiona le immagini
  • quando hai finito, tocca o fai clic sull'icona di download per salvare l'immagine localmente.

Squoosh supporta una vasta gamma di formati web come JPG, MozJPEG, WebP, PNG. BMP, JPEG, Webp di Google e Mozjpeg di Mozilla.

Vai al seguente indirizzo per provare a comprimere una immagine:
https://squoosh.app/

0
0
0
s2sdefault

Cosa posso fare per te?

Contattami, ti presenterò la mia attività e quello che posso fare per aiutare la tua azienda.