Blog

Come modificare il testo di un PDF gratis

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In breve

In questo articolo vi spiego come utilizzare Libreoffice per fare piccole modifiche a file PDF e vi suggerisco un servizio online (I Love PDF) per convertire un PDF in Word.
Di I love PDF avevo già parlato in un altro post  che vi consiglio di leggere perché ha molte funzionalità interessanti (il link è in fondo alla pagina).

2017 06 12 modificare pdf

 

Cosa possiamo utilizzare per modificare un file PDF

I file PDF sono sempre più diffusi e le applicazioni gratuite per leggerli sono numerose. Ci sono anche software e servizi online per unirli, separarli, ruotare le pagine ecc.  
Tutto si complica invece quando dobbiamo modificare il testo di un PDF che non abbiamo creato noi o di cui abbiamo perso il file originale.

Se non vogliamo acquistare la versione professional di Acrobat e se le modifiche da fare sono limitate, possiamo utilizzare LibreOffice.


Cos'è LibreOffice e come modifica i PDF

LibreOffice è una raccolta di programmi gratuiti per l'ufficio (la versione free di Office) e può essere usato anche aprire e modificare il testo e le immagini dei PDF.

LibreOffice apre il PDF con Draw, il programma per il disegno. Il testo viene convertito in riquadri di una riga ciascuno, quindi non è comodissimo, ma consente comunque di fare piccole correzioni e, con un po' di pazienza, modifiche più elaborate. È inoltre possibile cancellare immagini e inserirne di nuove, oltre ad inserire nuovo testo.
Dopo aver fatto tutte le modifiche si può salvare il file in PDF oppure nel formato di Draw.
LibreOffice ha delle limitazioni nella gestione dei PDF quindi se il documentoo è complesso (es. tabelle, tante immagini) e molto lungo, il risultato potrebbe non essere soddisfacente. Ho notato inoltre che con alcuni file si blocca. Nonostante questo, quando le modifiche sono limitate e il file è un semplice documento di testo con qualche immagine è più che sufficiente.

E se il PDF non si apre con LibreOffice?

Se non riuscite ad aprire il PDF, è probabile che la vostra versione di LibreOffice sia un po' datata. In questo caso dovete installare il plugin PDF import che nelle versioni più recenti è integrato.

Un'alternativa se le modifiche da fare al PDF sono molte e complesse

Se le modifiche da fare al PDF sono importanti, potete usare un servizio online come I love PDF per trasformare il PDF in Doc e aprirlo poi con Writer, l'omologo di Word all'interno di LibreOffice.
Sembra la soluzione perfetta ma non è tutto oro quello che luccica. Infatti nella trasformazione, la formattazione e l'impaginazione dei testi possono non risultare uguali all'originale.

In conclusione

Se dovete solo modificare qualche parola e correggere degli errori è meglio aprire il PDF direttamente con LibreOffice.
Se volete rielaborare un testo lungo senza doverlo riscrivere ma potete rinunciare all'impaginazione originale, trasformate prima il testo Doc e apritelo successivamente con LibreOffice.

E tu cosa utilizzi per modificare il testo dei file PDF? Puoi suggerirmi altri programmi gratuiti per farlo?

Link utili

Tags: , ,
0
0
0
s2sdefault

Cosa posso fare per te?

Contattami, ti presenterò la mia attività e quello che posso fare per aiutare la tua azienda.