Blog

Come disinstallare un programma in modo definitivo

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Quando disinstalliamo un programma dal nostro PC con Windows, crediamo che venga cancellato completamente.
In apparenza è così, tanto che al termine della disinstallazione di solito compare un rassicurante messaggio che avvisa che il software in questione è stato rimosso con successo.

In realtà spesso accade che qualche file rimanga nelle pieghe del sistema operativo e in particolare nel registro di sistema. Spesso inoltre resta una cartella nel profilo dell'utente con all'interno le preferenze che abbiamo impostato.
In genere questo non causa problemi se non il fastidio di avere file e righe di codice inutili che occupano spazio e creano disordine.

Cosa possiamo fare per essere certi che una disinstallazione sia davvero completa?

Esistono vari programmi gratuiti scaricabili da Internet per disinstallare software in modo definitivo e che quindi sono più efficaci del metodo incluso in Windows.

Io vi consiglio IObit Uninstaller che potete scaricare gratuitamente all'indirizzo http://www.iobit.com/it/advanceduninstaller.php

schermata iniziale di Iobit uninstaller

Se non è in italiano, nel menu in alto a destra nelle Settings (Impostazioni) si trova l'impostazione della lingua.

All'avvio IObit Uninstaller mostra l'elenco dei programmi installati. Possiamo disinstallarne uno cliccando sul cestino a destra. Se invece vogliamo disinstallarne di più contemporaneamente, li selezioniamo e clicchiamo sul bottone Disinstalla.

Appare una finestra in cui sono indicate le 3 fasi di rimozione:

  1. Crea un punto di ripristino: comodissimo se ci dovessero essere problemi dopo la rimozione. SE dovesse sevire i punti di ripristino si trovano nel menu (l'icona con le 3 righe) alla voce Ripristino
  2. Disinstallazione standard: si comporta come la consueta rimozione di Windows
  3. Scansione approfondita: IObit Uninstaller cerca file collegati al programma nel registro di sistema e sul disco.

Cliccando sul bottone Disinstalla il programma esegue le prime 2 fasi; al termine è possibile scegliere se avviare la scansione approfondita (fase 3) con l'apposito bottone.

Se vengono trovati dei contenuti da eliminare appare una finestra di riepilogo in cui possiamo decidere se cancellarli o no.

Se confermiamo l'eliminazione (bottone Elimina) il nostro PC viene pulito da tutti i residui del programma disinstallato.

Voi sapevate che la normale disinstallazione non cancella del tutto un programma dal vostro PC? Lasciate un commento se questo articolo vie è stato utile. Grazie!

0
0
0
s2sdefault

Cosa posso fare per te?

Contattami, ti presenterò la mia attività e quello che posso fare per aiutare la tua azienda.

In questo sito vengono utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la vostra esperienza di navigazione.

Proseguendo nella navigazione ci consenti di utilzzare i cookie. Per saperne di piu'

Approvo
©2017 SoftRiz. Tutti i diritti riservati - P.IVA 01313090191