Google di solito indicizza le nuove pagine di un sito dopo pochi giorni. A volte però non accade, nonostante abbiamo usato tutta la cura necessaria nel realizzarle.
A me è successo con il blog di www.softriz.it quando ho scritto i primi aricoli. Nessuna nuova pagina veniva indicizzata da Google. Ho persino rispedito a Google la mappa del sito ma non ha funzionato.
Poi ho capito. Il sito che ospita il blog è online da pochi mesi, da quando cioè ho deciso di mandare in pensione quello che avevo da anni.
Google ha mantenuto l’indicizzazione delle vecchie pagine quindi ha collezionato una lunga serie di errori 404 (pagina non trovata) che lo ha portato a smettere di indicizzare le nuove pagine.
L’unico modo che ho trovato per risolvere il problema è stato chiedere a Google la rimozione di ogni singola pagina. Ci è voluto un po’ di tempo ma ha funzionato ed ora il blog è indicizzato correttamente.
Come procedere
1- trovare gli URL che generano errori. Io uso Joomla quindi ho abilitato il plugin System – Redirect.
Nel componente verranno collezionati gli errori 404 man mano che qualcuno clicca su link non funzionanti da Google o da altri motori.
Per ogni errore possiamo decidere se ridirezionarlo alla pagina corretta o cancellarlo da Google.
Qualunque sia il vostro CMS basta che controlliate i referrer che generano errori 404 (pagina non trovata).
2- andare nella Search Console di Google (https://www.google.com/webmasters/tools/)
- scegliete il sito
- nella colonna sinistra scegliete Indice Google > Rimozione URL
- click sul pulsante nascondi temporaneamente
- inserite l’URL escludendo il dominio (es. per http://www.miodominio.it/blog/articolo.html scrivete solo /blog/articolo.html)
- click su Continua
- lasciate nel Tipo di richiesta l’opzione “Nascondi temporaneamente la pagina nei risultati di ricerca e rimuovila dalla cache” e cliccate su Invia richiesta.
Di solito nell’arco di 1 giorno la richiesta viene evasa e nell’elenco degli indirizzo al posto di ‘In attesa’, si vede ‘Rimosso’.
Come ho già accennato, l’operazione richiede un po’ di tempo, soprattutto se il sito vecchio conteneva molte pagine.
Se hai problemi con l’indicizzazione del tuo sito su Google e hai bisogno di aiuto per risolverli, contattami e chiedimi una consulenza.